KAISER ZONCOLAN - ANNO 2004

Torniamo sul versante di Sutrio. Ce lo impone il buon senso visto che si tratterà di una gara valida per il Campionato UDACE e contemporaneamente sarà anche valida quale prova unica del Campionato Italiano della Montagna dipendenti Unicredit; quindi non si può andare su salite impossibili. Il percorso ricalca quello del 2002 e quindi dopo essere partiti dal Rifugio Moro ( a tre kilometri dalla cima dello Zoncolan si scenderà a valle a Sutrio per poi raggiungere Arta Terme e Tolmezzo per poi risalire sino all’arrivo posto di nuovo sul piazzale del Rifugio Moro: Bel tempo e bel numero di partecipanti cui viene dato omaggio del gadget concernente il cappellino con il logo “ Kaiser Zoncolan” graditissimo da tutti.
Gran battaglia sin dall’avvio con i favoriti che aspettano il momento propizio per prendere il comando. Tutto inizia sulle prime rampe della salita dalla piazza di Sutrio. Lungo i nove kilometri che mancano all’arrivo è un susseguirsi di scatti per eliminare gli avversari ed alla fine è il portacolori della Cellina Bike Rudi Cartelli ad imporsi davanti a Michele Pittacolo.
Le premiazioni svoltesi nei prati antistanti il Rifugio Moro, grazie alla disponibilità degli alpini di Sutrio ed al tempo più che favorevole, si sono trasformate in una gioiosa sagra estiva.

 

 

 

 

 


Il vincitore
Rudi Cartelli

 
Combattutissima sin dalle prime battute la quarta edizione della Kaiser Zoncolan si è risolta con una testa a testa che ha visto Rudi Cartelli (Cellina Bike) vincere di misura su MichelePittacolo (Elisa pavimenti). I due hanno percorso i 45 chilometri di gara con l'ascesa finale dello Zoncolan in un'ora 16' 32". Subito dopo il via (la prova era valida anche quale penultima prova del campionato regionale della montagna) la gara si è accesa per riprendere un gruppetto di fuggitivi. Rintuzzato il tentativo, al giro di boa di Tolmezzo escono dal gruppo Giuliano Lenarduzzi (SPI Monfalcone), Alessandro De Cilia (Granzon) e l'austriaco Norbert Unterkofler (cicli Moro Feld am see). I tre si lanciano al vento e nel tratto fino a Piano d'Arta riescono ad avvantaggiarsi di 10" sulla coppia Antonello Zamparo (Naturabike) e Martino Bolletti (CBR bike team) mentre è di 1'e 03" il vantaggio sulla testa del gruppo inseguitore al cui comando si mette Michele Pittacolo. Il trio di testa riesce a mantenere il proprio vantaggio anche dopo aver superato la salita di Piano d'Arta, ma all"inizio della salita del "Kaiser" il gruppetto dei primi inseguitori mette nel rririno i fuggiaschi e dopo quattro chilometri di salita, al cartello di quota 800, cambiano gli attori in testa con Cartelli e Pittacolo nuovi padroni della corsa. I due tentano di risolvere la corsa nel tratto di salita più duro, ma invano arrivando appaiati a quota - 1320 dove sono costretti a lanciare lo sprint che termina a 10 metri dall'arrivo quando Pittacolo si rialza lasciando la vittoria a Rudi Cartelli (Cellina bike). Anche per il terzo posto, con 1'08" di ritardo sùi vincitori, è volata e sono ben 5 i ciclisti che sprintano con Pertl Gebhard (cicli Moro Feld am see) che occupa l'ultimo posto disponibile sul podio anticipando nell'ordine Lenarduzzi (team SPI Monfalcone), Flavio (team Friuli Sanvitese), Sgobino (SPI Monfalcone), Gllbert (cicli Moro Feld am see).
Ottimamente organizzato da Amici & Bici Biohouse Nadali il 4° trofeo Kaiser Zoncolan è stato vinto dal team SPI Monfalcone che ha totalizzato 37 punti precedendo gli austriaci della Cicli Moro (28), Natura bike (24), Team Granzon (19) e Mountainbici Trieste (18).



 
   


5a Kaiser Zoncolan
Il gruppo sportivo
Amici e Bici - Biohaus - Nadali

ORGANIZZA PER


DOMENICA 22 AGOSTO 2004

UNA GARA IN LINEA CON ARRIVO
IN SALITA SUL MONTE ZONCOLAN
(versante est)

valida come 7^ prova Campionato Regionale della Montagna
e Campionato Italiano della Montagna Dipendenti UNICREDIT

PROGRAMMA E REGOLAMENTO
Saranno ammessi i tesserati Udace di tutte le categorie e quelli degli Enti della Consulta

RITROVO : Presso gli impianti di risalita dello Zoncolan, versante Sutrio, (rifugio Moro), dalle ore 9.00 .
PARTENZA: Verrà data, dopo aver fatto la discesa dello Zoncolan a velocità controllata, a fondo valle alle ore 10.30 FASCIA UNICA
PERCORSO: Sutrio, Arta Terme, Zuglio, Terzo di Tolmezzo, Caneva, Tolmezzo, Imponzo, Cedarchis, Arta Terme, salita dello Zoncolan km. 45
PREMI: I primi tre di ogni categoria, medaglia d’argento e i restanti fino al decimo posto premi in natura
Coppa alle prime 5 società classificate
ISCRIZIONI: quota d’iscrizione di 10 euro (7+3) compreso di gadget. Per i dipendenti UNICREDIT le iscrizioni sono da effettuare entro il 17 agosto 2004 da effettuarsi sul sito: www.uciclubfriuli.too.it
Per informazioni: 335 7471521 ( Franco Bon) - 335 8156313 ( Maurizio Vidoni) - 339 4357758 ( Rolando De Cecco)

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità perr quanto possa accadere prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
Per quanto non contemplato vige il regolamento Udace per le gare su strada.